domenica 10 maggio 2009

Be carefull from those two...

Etiopi, gente cordiale, dicevamo. Anche stamattina mentre camminavo tranquillamente per Bole Road, mi si e' avvicinato un tizio, e appena scoperto che ero italiana, apriti cielo! "I am from Asmara, little Rome, you colonized us, do you remember ? (ma mi hai scambiato per matusalemme?)Fantastic!Love u, love italy"...e via dicendo. Devo ammettere la prima persona che ho mai sentitocontenta di essere stato colonizzato. E poi non si staccava piu'. Come quello di ieri. Ok, sei molto simpatico, grazie della compagnia, ma possibile che non hai niente di meglio da fare? Adesso penserete che io sia scortese. A parte un minimo di diffidenza, e' che dopo un po' vorrei sentirmi libera di farmi i miei giri, senza inviti da declinare o peggio ancora sentirmi in colpa perche' " it wasn't my way, I've done all this long road for you". Ma chi te l'ha chiesto, direi io. Pero' non mi lamento. Magari anche noi italiani fossero ospitali con gli stranieri.
il problema e' che tutta questa gentilizza ti abitua male. MEzz'ora dopo aver lasciato il tizio di cui sopra, mi si avvicinano due, stessa trafila "da dove vieni?Italia?fantastic!"...poi, vieni a prendere qualcosa dai, qui. declina 1, 2 volte, alla terza accetti, per non sembrare maleducata. Tanto piu' che un succo me lo facevo volentieri, ed era un luogo con altre persone. neanche il tempo di ordinare ("che succhi avete? banana, mango, ananas, papaya..ok prendo la banana! Eh no, niente banana. vada per l'ananas allora. No, sorry , niente ananas. Insomma che succhi avete? di solito banana, mango, ananas, papaya..Si ma oggi? mango. E vado per il mango!") che un'altra cameriera mi lascia un bigliettino, mandato da due ragazzi occidentali, con scritto "be carefull from those two. Thieves" . Figo! a quel punto fingo improvviso mal di testa (ma non si usava per un'altra cosa in genere?) e prendo l'uscita...ovviamente questi si alzano e vanno a litigare con i miei angeli custodi, mentre io mi defilo. Se fossero ladri davvero, non lo so, pero' in certi casi meglio non approfondire.
Ps: stamattina ho capito perche' la guest house fornisce pratiche ciabatte di gomma. Numero scarafaggi trovati tra camera e bagno:3. numero scarafaggi uccisi:2. Il terzo, quello del bagno, e' sopravvissuto perche' avevo solo le mie scarpe a portata di mano.

1 commento:

  1. Hey Italian colonizer!! ;-) Ciao Mari!! Bello leggerti!
    io... più o meno sono pronta, ma sono un pochino impanicata perchè non so davvero cosa aspettarmi!!
    Vedo che sei già alla scoperta della città che ti ospiterà in questi mesi!! Come ti sembra? Domani comincia il tirocinio!!!!!! Allora in bocca al lupo! Ti auguro che vada tutto liscio! Occhio agli scarafoni e alle persone troppo appiccicose!

    RispondiElimina