venerdì 22 maggio 2009

Injera

L'injera fa schifo. Ora che l'ho assaggiata posso dirlo, anche se in realta' basterebbe guardarla per capire che proprio una squisitezza non dovrebbe essere. Ma siccome l'apparenza inganna, e non bisogna mai giudicare senza conoscere, mi sono detta che prima di emettere una sentenza, l'avrei provata. Tanto piu' che la lonely planet ne decantava le lodi, definendola ottima per accompagnare ogni piatto e "leggermente amara". Non e' 'leggermente amara". E' rancida. Questa specie di pancake color grigio topo (ma, a quanto dicono, ne esistono diverse gradazioni - mi asterro' da ulteriori verifiche) umido e alto circa mezzzo cm, puzza come se fosse andata a male dalla caduta del Dergue e al gusto e' ancora peggio. Mai mangiato niente del genere in vita mia, neanche la pastasciutta di due giorni prima lasciata nell'acqua di cottura condita con sugo pronto arancio fosforescente che mi hanno propinato a Dublino era paragonabile.
Sono contenta che almeno l'injera che avevo appena acquistato (tra l'altro confezione famiglia da mezzo chilo, l'unica disponibile) ha sfamato un poveraccio per strada, che ha dimostrato di gradirla eccome. Come mi e' stato detto poi, "Non e' per delicati palati occidentali, l'injera".
Sempre in tema di cibo, mi stupisce come in questo paese non producano nulla: biscotti yemeniti e degli emirati arabi, latte e yogurtegiziano, tonno di singapore, non hanno proprio niente di loro. Certo, se e' tutto come l'injera, posso anche capire che preferiscano importarla la roba. A proposito, il latte in cartone non so perche', e' acqua e latte in polvere. ecco perche' costa cosi' caro. Ma non si fa prima a mungere la mucca e basta?

1 commento:

  1. Ciao Mari!! Proprio ieri sera sono andata a mangiare etiope... mi è piaciuto tantissimo... certo, l'injiera da sola fa abbastanza pietà ma insieme a quelle salsine ti dirò che mi è piaciuta molto! ...anche se non immaginerei mai magnarla spesso!! Anche qui in Kenya non mi pare che la cucina sia molto varia... continuo le mie esplorazioni e poi ti saprò dire... tu goditi le tue injiera sessions!!! :-D

    RispondiElimina